Notizie
ENPAM - NEONATALITÀ, APERTO IL BANDO 2026
Scadenza: 10 settembre 2026, ore 12:00
La Fondazione Enpam ha dato il via libera al nuovo bando 2026 per i sussidi a sostegno della neonatalità, con 13 milioni di euro a disposizione per accompagnare medici e odontoiatri iscritti all’Ente
nei primi mesi di vita o di ingresso in famiglia dei figli.
LE PRESTAZIONI PREVISTE
Il bando prevede diverse forme di sostegno. Per gli iscritti alla gestione Quota A è riconosciuto un sussidio una tantum di 2.000 euro per permettere ai neogenitori di coprire i costi di baby‐sitting e
dei servizi per l’infanzia nei primi dodici mesi di vita del bambino o dall’ingresso del minore in famiglia.
Possono accedere al beneficio anche i genitori adottivi o affidatari.
È inoltre previsto un ulteriore sostegno economico destinato agli studenti di medicina e di odontoiatria, dal quinto anno di corso fino all’iscrizione all’albo, sotto forma di indennità in caso di maternità,adozione, affidamento o interruzione di gravidanza.
Gli iscritti che possiedono anche i requisiti della gestione dei medici e odontoiatri liberi professionisti (Quota B)possono ottenere un sussidio aggiuntivo di 3.000 euro, cumulabile con quello di Quota A. I contributi sono riconosciuti una sola volta per ciascun figlio e possono essererichiesti da entrambi i genitori se entrambi iscritti all’Enpam. Ad esempio, una coppia di iscritti Enpam liberi professionisti può ricevere fino a 10mila euro per bebè.

PROGETTO B.I.S BIELLA IN SALUTE
Il Presidente, dell’Ordine dei Medici di Biella dr. Franco Ferrero, ha proposto ai Sindaci del territorio biellese un Progetto denominato “ Progetto Bis: Biella in salute”.
L’Ordine dei Medici ha tra i suoi principi fondanti la tutela della salute e del benessere dei cittadini e con questa iniziativa vuole iniziare un nuovo rapporto con il cittadino che da semplice fruitore di servizi diventa protagonista principale della salute.
IL CORRETTO USO DEI FARMACI INIBITORI DELLA POMPA PROTONICA (IPP) ED.2 16 MAGGIO 2026
SABATO 16 MAGGIO 2026 si svolgerà la 2° edizione del Corso “IL CORRETTO USO DEI FARMACI INIBITORI DELLA POMPA PROTONICA (IPP)” che eroga n° 4 crediti ECM, tenutosi lo scorso 28 febbraio 2026.
Il Corso, riservato agli iscritti all'OMCeO di Biella, si terrà presso la Sala Torre Grande dell' Agorà Palace Hotel di Biella.
L'evento è stato organizzato con il contributo di FNOMCeO

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE ANNO 2026
Ricordiamo che l'avviso per il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine - anno 2026 è stato inviato esclusivamente via PEC (posta elettronica certificata) oppure mail (a chi non ha comunicato la PEC): controllate periodicamente le vostre caselle di posta, mantenetele attive e comunicateci tempestivamente eventuali variazioni.
Dai dolori articolari, alle protesi ortopediche di anca, ginocchio e spalla - 12 marzo 2026
2ª Serata – 12 Marzo 2026
Ore 21.00 Sala Convegni del Fondo Edo Tempia - Via Malta n° 3 Biella - Piano -1
Tema: “Dai dolori articolari alle protesi ortopediche di anca, ginocchio e spalla”
Relatore: Dott. Alberto Siclari – Medico Chirurgo - specialista in Ortopedia
Assemblea Ordinaria annuale degli Iscritti - 20 Marzo 2026
Ai sensi del D.L.C.P.S. 13 settembre 1946, n. 233, degli articoli 23 e 24 del D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, della Legge 24 luglio 1985, n. 409, nonché della Legge 11 gennaio 2018, n. 3,
è convocata l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti agli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Biella, che si terrà:
- in prima convocazione alle ore 23.00 del giorno 19 Marzo presso l’Ordine
-
in seconda convocazione il giorno 20 Marzo 2026 , alle ore 18:00, presso la Sala Congressi dell’ Agorà Palace Hotel di Biella – Via Lamarmora 13/A.
è convocata l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti agli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Biella, che si terrà:
in seconda convocazione il giorno 20 Marzo 2026 , alle ore 18:00, presso la Sala Congressi dell’ Agorà Palace Hotel di Biella – Via Lamarmora 13/A.
Decreto del 30 dicembre 2025 - Ministero della Salute
Divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche a scopo dimagrante contenenti il principio attivo paroxetina e altri principi attivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). PDF
SALUTEMIA - CAMPAGNA DI ADESIONE AL BIENNIO 2026-2027
SaluteMia ha aperto la campagna di adesione al biennio 2026-2027. La mutua dei medici e degli odontoiatri, voluta da Enpam e dai principali sindacati medici, ha confermato tutte le tutele socio-sanitarie offerte in questi anni ai propri iscritti. I nuovi soci possono sottoscrivere, a un costo ridotto, i Piani sanitari, per costruire una tutela su misura per se stessi e per i propri familiari.
40 ANNIVERSARIO - ISTITUZIONE DELLA PROFESSIONE ODONTOIATRICA
Il 24 Luglio 1985 veniva approvata la legge 409, che ha sancito la separazione professionale tra Medico Chirurgo e Odontoiatra, riconoscendo a quest’ultimo, un percorso universitario dedicato.
Come Ordine, abbiamo organizzato un evento a 40 anni da questo intervento normativo, che si terrà il giorno 8 Novembre 2025 ore 9:00 all’Agorà Palace Hotel di Biella.

Delibera per il recupero del debito formativo 2020-2022 e in materia di "crediti compensativi"
L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2025. La possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2026.Per maggiori informazioni clicca sugli allegati sottostanti.
ENPAM - PRESTITO D'ONORE PER ISCRITTI UNDER 35 - 2025
SCADENZA: 27 giugno 2025, ore 12:00
CLICCA QUI per maggiori informazioni.
ENPAM - MUTUI PRIMA CASA E STUDIO PROFESSIONALE 2025
PRESENTAZIONE DOMANDE: dalle ore 12:00 del 14 aprile alle ore 12:00 del 12 settembre 2025.
CLICCA QUI per maggiori informazioni.
Quota di iscrizione all'Ordine - anno 2025
Si ricorda che il pagamento della quota di iscrizione all'Ordine deve avvenire entro il 30 Aprile 2025.
Per tutti gli iscritti e’ già stato stato emesso l'avviso PagoPA, inviato via mail/pec e potrà anche essere scaricato, in qualunque momento, dall’AREA RISERVATA (accedendo tramite autenticazione SPID o CIE).
ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE - VENERDI' 28 MARZO 2025
Venerdì 28 Marzo 2025 ore 18:00 presso Agorà Palace Hotel via A.Lamarmora 13/A Biella si terrà l' Assemblea Ordinaria annuale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella.
Verrà discusso il seguente ordine del giorno:
Relazione del Presidente Dr. Franco Ferrero;
Relazione del Presidente Cao Dr. Franco Motta;
Relazione del Segretario Dr. Antonio Morra con approvazione del verbale dell’Assemblea 2024;
Relazione economica del Tesoriere Dott. Giancarlo Motta sul bilancio preventivo 2025 e consuntivo 2024;
Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Dott.Fulvio Tinelli;
Discussione e votazione bilancio preventivo 2025 e consuntivo 2024;
Consegna pergamene ricordo ai medici con 50 e 60 anni di laurea;
Cerimonia del Giuramento di Ippocrate dei colleghi neo laureati.
Seguirà aperitivo presso la Terrazza Roof Garden
Relazione del Presidente Cao Dr. Franco Motta;
Relazione del Segretario Dr. Antonio Morra con approvazione del verbale dell’Assemblea 2024;
Relazione economica del Tesoriere Dott. Giancarlo Motta sul bilancio preventivo 2025 e consuntivo 2024;
Relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Dott.Fulvio Tinelli;
Discussione e votazione bilancio preventivo 2025 e consuntivo 2024;
Consegna pergamene ricordo ai medici con 50 e 60 anni di laurea;
Cerimonia del Giuramento di Ippocrate dei colleghi neo laureati.
CASELLA PEC - CONVENZIONE CON L’ORDINE @pec.bi.omceo.it
FINO AL GIORNO 11 APRILE 2025, LA CASELLA PEC DA UTILIZZARE PER INVIARE MESSAGGI DI POSTA RESTA QUELLA DI ARUBA.
Venerdì 11 aprile 2025 avverrà la migrazione delle casella PEC attivata in convenzione con l’Ordine, che passa in gestione a Namirial SpA.
Durante la prossima settimana gli iscritti potranno ricevere, sia via PEC (nome.cognome.xxxx@pec.bi.omceo.it) , sia via mail odinaria, una comunicazione dal nuovo gestore che conterrà le istruzioni e i nuovi parametri per l’accesso alla PEC, che consentirà la copia del contenuto,(fino al 28 aprile 2025) e saranno:
Link di accesso webmail: [es: https://.......namirial.it...] (non attivo ora)
Nome Utente: [es: nome.cognome.xxxx@pec.bi.omceo.it ]
Password: [PASSWORD TEMPORANEA]
Al primo accesso tramite Webmail verrà richiesto il cambio password, sarà inoltre necessario accettare espressamente le condizioni di erogazione del nuovo servizio PEC.
N.B. Per consentire successivamente la copia contenuto (fino al 28 aprile) è necessario inserire la vecchia password della casella attiva presso il precedente Gestore PEC.
Ti invito pertanto, qualora non ricordassi la password di accesso che utilizzi al momento, ad effettuarne un recupero quanto prima.
Scarica la guida operativa PDF
Nome Utente: [es: nome.cognome.xxxx@pec.bi.omceo.it ]
Password: [PASSWORD TEMPORANEA]
Al primo accesso tramite Webmail verrà richiesto il cambio password, sarà inoltre necessario accettare espressamente le condizioni di erogazione del nuovo servizio PEC.

Ricetta bianca dematerializzata dal 2025
L’art. 1 comma 317 della Legge di Bilancio per l’anno 2025 (Legge n. 234 del 30/12/2024 entrata in vigore il 01/01/2025) introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche.
La novità interessa soprattutto i medici e gli odontoiatri liberi professionisti che solitamente rilasciano ricette bianche con prescrizione di farmaci a carico del cittadino. Ma può riguardare anche i medici dipendenti o convenzionati con il SSN, quando rilasciano ricette bianche per farmaci in fascia C, non a carico del SSN.
I medici prescrittori, quindi, dovranno collegarsi al portale SISTEMA TS autenticandosi con SPID oppure CIE, compilare i dati richiesti del paziente e del farmaco e inoltrare la prescrizione al sistema, che genererà un codice NRBE ossia il Numero Ricetta Bianca Elettronica. La ricetta così compilata potrà essere stampata e consegnata o inviata all'assistito, oppure gli potrà essere comunicato il codice NRBE e il cittadino, con il promemoria stampato o con il suddetto codice, potrà ottenere il farmaco in una qualunque farmacia del territorio nazionale.
Ogni medico, sia del SSN (tramite la carta operatore) sia libero professionista (tramite le credenziali di accesso a SistemaTS rilasciate dall'Ordine) potrà collegarsi al portale SISTEMA TS. Potrà autenticarsi anche con SPID oppure CIE, e potrà redigere la ricetta bianca (cioè con costi a carico del cittadino) in formato elettronico.
I medici che non hanno rapporti con il SSN (ossia i liberi professionisti) sono censiti dal SistemaTS con la codifica "K" che appunto li contraddistingue come medici non appartenenti al SSN con credenziali di accesso rilasciate dall'Ordine dei Medici di appartenenza.
La ricetta bianca elettronica riguarda tutti i medicinali con AIC vendibili al pubblico, con le eventuali limitazioni previste per i medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa (medicinali vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti). Su ricetta bianca elettronica potranno essere indicati anche medicinali con AIC non soggetti a prescrizione medica (SOP e OTC).
Per i farmaci di classe A la prescrizione può essere effettuata:
1. Solo con gruppo di equivalenza AIFA,
2. Con gruppo di equivalenza AIFA e un AIC di farmaco appartenente al gruppo come indicazione non vincolante per il farmacista,
3. Solamente con codice AIC del farmaco.
Per i farmaci di classe C la prescrizione deve essere effettuata solamente con l’AIC del farmaco, non esistendo Gruppi di Equivalenza codificati da AIFA che raggruppino farmaci equivalenti.
La novità interessa soprattutto i medici e gli odontoiatri liberi professionisti che solitamente rilasciano ricette bianche con prescrizione di farmaci a carico del cittadino. Ma può riguardare anche i medici dipendenti o convenzionati con il SSN, quando rilasciano ricette bianche per farmaci in fascia C, non a carico del SSN.
Ogni medico, sia del SSN (tramite la carta operatore) sia libero professionista (tramite le credenziali di accesso a SistemaTS rilasciate dall'Ordine) potrà collegarsi al portale SISTEMA TS. Potrà autenticarsi anche con SPID oppure CIE, e potrà redigere la ricetta bianca (cioè con costi a carico del cittadino) in formato elettronico.
1. Solo con gruppo di equivalenza AIFA,
2. Con gruppo di equivalenza AIFA e un AIC di farmaco appartenente al gruppo come indicazione non vincolante per il farmacista,
3. Solamente con codice AIC del farmaco.
Per i farmaci di classe C la prescrizione deve essere effettuata solamente con l’AIC del farmaco, non esistendo Gruppi di Equivalenza codificati da AIFA che raggruppino farmaci equivalenti.
"Mentre aspetti" - La nuova campagna della FNOMCeO