Esplora contenuti correlati

 

FORMAZIONE

Educazione Continua in Medicina - ECM
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un'assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
Dal 1° gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM e il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua sono stati trasferiti all’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali.

RADIOPROTEZIONE

Per il triennio 2023-2025, l’obbligo di aggiornamento di tutti i professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi all’esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, dei medici di base e dei pediatri di famiglia:
• “i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”.

N.B Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile solo attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Non sono più valide le precedenti password (ID e PIN)

CHIARIMENTO OBBLIGO FORMATIVO ECM IN MATERIA DI RADIOPROTEZIONE

FORMAZIONE A DISTANZA

VISUALIZZA I TUOI CREDITI FORMATIVI

 

CHIARIMENTI IN MATERIA DI OBBLIGO FORMATIVO 2023-2025

 

Viene estesa nuovamente al 2023 l’esenzione di un terzo dei crediti formativi “per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3 che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza derivante dal COVID-19″.

Ricordiamo che l’aggiornamento professionale è estremamente rilevante ai fini della validità della copertura assicurativa contro i rischi professionali.

Si informano gli iscritti che, sulla possibilità di spostare crediti per il triennio 2020/2022, è intervenuta la delibera numero 6/2024 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua che ha così modificato quanto precedentemente disciplinato con l'articolo 2 della delibera numero 2 dell'8 novembre 2023: L'acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per tutti i professionisti che hanno conseguito i crediti entro tale data. Lo spostamento dei crediti è consentito fino al 31 dicembre 2025.

CORSI FAD (formazione a distanza)

In questa sezione sono presenti link a corsi FAD della FNOMCeO. Clicca qui

Sulla piattaforma FADINMED della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici è online il nuovo corso sulla violenza contro gli operatori sanitari dal titolo "PAD (prevention, attention, de-escalation)" che riconosce 10,4 crediti ECM ai medici e agli odontoiatri.


Si ricorda che sulla stessa piattaforma sono disponibili, per chi non li avesse già seguiti, altri corsi fruibili fino al 31 dicembre 2024:

Rischio clinico e idoneità lavorativa - 12 crediti
Deontologia e comunicazione: un connubio fondamentale per il rapporto medico-paziente - 8 crediti
Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l’appropriatezza e la qualità delle cure - 10 crediti
Farmaci e anziano: un equilibrio difficile - 5 crediti
Microbioma e microbiota nel sano e nel malato - 9 crediti
Salute e migrazione: curare e prendersi cura - 12 crediti
La violenza nei confronti degli operatori sanitari - 10.4 crediti
Tutti i corsi sono gratuiti per medici e odontoiatri e accessibili sulla piattaforma FADINMED a questo indirizzo: https://www.fadinmed.it/

 
FORMAZIONE
 

I Prossimi eventi organizzati dall'Ordine

Sabato 14 Settembre 2024 - L'UTILIZZO DELLE BANCHE DATI E DEI SISTEMI DI SUPPORTO DECISIONALI : EVIDENCE BASED NELLA PRATICA CLINICA (PDF)

Agorà Palace Hotel
Via Alfonso Lamarmora 13/A, Biella

 

NEWS

Delibere su bonus vaccini e proroga spostamento crediti al triennio 2020/2022.

 

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 24 aprile u.s., ha approvato due importanti delibere:

·Delibera n° 5 in materia di vaccini e strategie vaccinali (allegato 1): come già avvenuto, la CNFC intende promuovere anche nell’attuale triennio la formazione in temi di vaccini e strategie vaccinali e pertanto ha deciso di riconoscere ai professionisti sanitari che acquisiscano crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali un bonus, valido per il triennio 2026-2028, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti nel triennio 2023- 2025 su tale tematica, fino ad un massimo di 10 crediti.

·Delibera n° 6 in materia di spostamento crediti al triennio 2020-2022 (allegato 2): la suddetta delibera modifica in parte la n° 2/2023 in quanto l’acquisizione dei crediti formativi relativi al recupero del triennio 2020-2022 rimane consentita fino al 31 dicembre 2023, ma non più necessariamente dallo svolgimento di corsi residenziali o FAD con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023. Il professionista potrà utilizzare per il recupero anche i crediti conseguiti tramite corsi la cui data di fine è successiva al 31 dicembre 2023. Altra variazione importante riguarda lo spostamento di tali crediti che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025 mentre il termine precedente era al 30 giugno 2024.

 

RADIOPROTEZIONE

Per il triennio 2023-2025, l’obbligo di aggiornamento di tutti i professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi all’esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, dei medici di base e dei pediatri di famiglia.

I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare

  • almeno il 10 % dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici,
  • almeno il 15 % dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”.

 

SPOSTAMENTO CREDITI FORMATIVI TRIENNIO 2020-2022

Si informano gli iscritti che, sulla possibilità di spostare crediti per il triennio 2020/2022, è intervenuta la delibera numero 6/2024 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua che ha così modificato quanto precedentemente disciplinato con l'articolo 2 della delibera numero 2 dell'8 novembre 2023: L'acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per tutti i professionisti che hanno conseguito i crediti entro tale data. Lo spostamento dei crediti è consentito fino al 31 dicembre 2025.

 

EVENTI IN PROGRAMMA

3° Corso di perfezionamento annuale (online) in Odontologia Forense e Analisi Resti Umani Locandina

CONVEGNO 3BI "FRA REALTA' E SPERANZA: COME PARLIAMO DELLA FINE DELLA VITA" - Biella, Sabato 14 dicembre 2024 Locandina