Osteonecrosi (MRONJ)
Il gruppo di lavoro dell’ AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “PAOLO GIACCONE” - PALERMO, ha redatto un documento di grande rilevanza clinica, riguardante l'osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-correlate in assenza di un pregresso trattamento radiante (MRONJ), una complicanza significativa associata all'uso di farmaci come i BMA Bone Modyfing Agents ( bisfosfonati e denosumab) ed alcuni anti-angiogenetici AA.
La patogenesi della MRONJ, entità nosologica introdotta da Marx nel 2003, è multifattoriale coinvolgendo vari meccanismi, tra cui alterazioni del metabolismo osseo e della vascolarizzazione, con conseguente necrosi.
Questo testo offre un'analisi approfondita relativa ai meccanismi che conducono a questa condizione e una panoramica delle attuali conoscenze , suggerendo strategie di prevenzione e di trattamento efficaci alla luce degli studi e dell’esperienza acquisite in questi anni.
Viene evidenziata l'importanza della salute orale nei pazienti che devono iniziare o che sono già in trattamento con farmaci a rischio e sottolineata la necessità di un approccio multidisciplinare che includa una valutazione odontoiatrica completa prima dell'inizio della terapia farmacologica, con l'obiettivo di trattare eventuali patologie orali preesistenti.
La prevenzione, infatti, rappresenta la strategia più efficace per ridurre il rischio di sviluppare tale patologia.
Data la complessità del tema e l'impatto che questa condizione può avere sulla qualità di vita dei pazienti, la collaborazione interdisciplinare è fondamentale per prevenire e gestire efficacemente la MRONJ.
Questo documento, completo di informazioni dettagliate e raccomandazioni, da applicare nella pratica clinica, rappresenta un efficace strumento per ridurre l’incidenza di tale patologia.