Esplora contenuti correlati

 

NEWS

 NOTIZIE UTILI

 

Tutte le notizie dall' Ordine dei Medici di Biella

 
NEWS
 

Accesso al MICROCREDITO per gli iscritti con partita IVA da meno di 5 anni - Convenzione FNOMCEO-ENM

Il Protocollo d’Intesa è stato sottoscritto considerando le competenze istituzionali della FNOMCeO di promozione dell’esercizio professionale e della sua qualità tecnico professionale e per il fatto che l’azione sinergica tra FNOMCeO e ENM potrebbe costituireuna strategia positiva a favore dei professionisti medici e odontoiatri, iscritti agli Albi, che accederebbero a un sostegno economico con finanziamento di microcredito, in forma singola o associata, di società tra professionisti anche per il pagamento di tributi erariali e/o locali purché muniti di partita IVA da non più di 5 anni. In tal senso è stata nominata una Commissione paritetica FNOMCeO-ENM con il compito di pre-istruttoria delle richieste pervenute di micro-finanziamento imprenditoriale. Il micro-finanziamento imprenditoriale riguarda progetti e programmi di avvio professionale, apertura studio, acquisto strumentazioni e macchinari, affitti locali professionali, spese di segreteria e quanto altro connesso all’esercizio del professionista medico e odontoiatra, regolarmente iscritto all’Albo. L’erogazione del sostegno economico avverrà sulla base di convenzioni che l’ENM ha già attivato e i finanziamenti saranno tutelati dalla garanzia del Fondo per le piccole e medie imprese (P.M.I) attraverso modalità e condizioni, evidentemente da accettare da parte del richiedente e totalmente al di fuori della competenza e responsabilità della FNOMCeO. La suddetta erogazione si renderà possibile sulla base di una richiesta (modulo A e B ) che il professionista iscritto, medico o odontoiatra, inoltrerà all’OMCeO di appartenenza. L’OMCeO verificata la posizione del proprio iscritto ( modulo C ) provvederà a inoltrare il tutto ( moduli A-B e C ) alla FNOMCeO.

Le richieste ricevute saranno così poste all’attenzione della Commissione paritetica FNOMCeO-ENM per il prosieguo della procedura, che sarà gestita, nella fase successiva, esclusivamente dall’Ente Nazionale Microcredito.

 

scarica i moduli

 

ECM-Obbligo Formativo: comunicazione agli iscritti

ll COGEAPS ha recentemente provveduto alla riduzione automatica di 1/3 dell’obbligo formativo individuale per il triennio 2020-2022 per tutti i professionisti sanitari sottoposti all’obbligo formativo. Questo è stato fatto per dare applicazione pratica alla delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e riconoscere la attività e l’impegno assicurato dai professionisti della sanità durante il periodo di emergenza da Covid 19.

Una ulteriore riduzione del debito formativo individuale di 30 crediti per tutti i Medici e gli Odontoiatri è stata ottenuta grazie al Dossier formativo di Gruppo che la FNOMCeO propone per ogni triennio. Almeno il 40% dei crediti deve essere acquisito in veste di partecipante, cioè di discente. I crediti ECM possono essere conseguiti partecipando a convegni e congressi, a corsi FAD accreditati e attività di formazione individuale coerenti con il proprio Piano formativo individuale. È opportuno considerare, a tale proposito, che l’obbligo formativo in materia di radioprotezione riguarda tutti i Medici e gli Odontoiatri, in quanto tutti potenziali prescriventi. Per il triennio 2020-2022 “i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, (omissis) e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”.

Ricordiamo agli iscritti che per poter ottenere la necessaria copertura assicurativa per la responsabilità professionale, i Medici e gli Odontoiatri devono conseguire almeno il 70% dei crediti formativi previsti per ogni triennio. Ricordiamo infine che i Medici e gli Odontoiatri che hanno compiuto 70 anni ma che proseguono l’attività professionale in modo non occasionale, sia come liberi professionisti che come volontari, devono rinunciare alla esenzione assegnata automaticamente dal COGEAPS al compimento del settantesimo anno di età. I Medici e gli Odontoiatri, di età inferiore ai 70 anni, che vanno in pensione ed esercitano saltuariamente l’attività professionale (da cui deriva un reddito annuo non superiore ai 5.000,00 euro) possono richiedere l’esenzione dichiarando al COGEAPS di aver cessato l’esercizio della professione per quiescenza e di svolgere attività lavorativa saltuaria.

Tali scelte, necessarie per regolarizzare la propria posizione formativa ed assicurativa, devono essere effettuate accedendo all’area riservata personale nel sito del COGEAPS (www.cogeaps.it).








OBBLIGO POS DAL 30 GIUGNO 2022

Il POS è un dispositivo elettronico che consente il pagamento di una prestazione o servizio tramite carte di credito o di debito. Tutti gli operatori economici che offrono beni o servizi al pubblico (ad esempio commercianti, artigiani ma anche professionisti) sono tenuti ad accettare i pagamenti tramite POS indipendentemente dall'importo della prestazione.

Nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo effettuato con carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito, da parte di soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, si applica nei confronti di questi soggetti la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

Per agevolare l'uso del POS è previsto un credito d'imposta sia per l'acquisto o noleggio del dispositivo, sia per le commissioni applicate per ogni transazione.

Per ottenere il dispositivo POS di norma ci si rivolge alla propria banca. In alternativa è possibile accedere alle convenzioni ENPAM: https://www.enpam.it/tipologia/pos-mobile/

MODELLO D ENTRO IL 31 LUGLIO

è il 31/07/2022 il termine ultimo per la dichiarazione del reddito libero professionale all'ENPAM trovi tutte le informazioni qui

 

LEGGE 5 MAGGIO 2022 N. 53 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI STATISTICHE IN TEMA DI VIOLENZA DI GENERE (vigente al 08.06.2022) clicca qui

 

RADIOPROTEZIONE

NOTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE IN RISCONTRO ALLA "RICHIESTA DI CHIARIMENTO OBBLIGO FORMATIVO ECM IN MATERIA DI RADIOPROTEZIONE

 

CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE 40993-27/7/2022-DGPROF RECANTE "INDICAZIONI APPLICATIVE A SEGUITO DELL'ENTRATA IN VIGORE DELL'ART. 25-BIS DEL DECRETO-LEGGE 27 GENNAIO 2022 N. 4 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 28 MARZO 2022" ALLEGATO 1

 

Sintesi delle indicazioni operative per gli studi Odontoiatrici revisione 2022 ALLEGATO 2

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023 ALLEGATO 3

 

VAIOLO DELLE SCIMMIE

Casi Di Vaiolo Delle Scimmie. Aggiornamento Sulla Situazione Epidemiologica E Indicazioni Per La Segnalazione Il Tracciamento Dei Contatti E La Gestione Dei Casi ALLEGATO 4

Utilizzo delle Mascherine dal 1 Maggio 2022 ALLEGATO 5