CERTIFICATO GOOD STANDING

CERTIFICATO DI GOOD STANDING

IL CERTIFICATO DI GOOD STANDING, PER I MEDICI OPERANTI NEGLI STATI DELL’UNIONE EUROPEA, PER PRECISE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE COMUNICATE IL 16.05.2013, NON PUÒ PIÙ ESSERE EMESSO DALL’ORDINE IN QUANTO L’AUTORITÀ COMPETENTE PER IL RILASCIO DI TALE DOCUMENTO AI MEDICI AD AGLI ODONTOIATRI ITALIANI È IL MINISTERO DELLA SALUTE.

MENTRE INVECE IL MINISTERO DELLA SALUTE HA CHIARITO, IN ACCORDO CON LA FNOMCEO, CHE GLI ORDINI POSSONO RILASCIARE IL GOOD STANDING AGLI ISCRITTI OPERANTI IN STATI NON ADERENTI ALL’UNIONE EUROPEA.

IN QUEST’ULTIMO CASO IL CERTIFICATO DI GOOD STANDING DEVE ESSERE RICHIESTO DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA DELL’ORDINE CHE LO RILASCERA’ APPLICANDO LA MARCA DA BOLLO DA € 16,00 IN QUANTO TUTTI I CERTIFICATI DA UTILIZZARE ALL’ESTERO SI RILASCIANO IN BOLLO.

I COLLEGHI INTERESSATI OPERANTI NEGLI STATI UE DOVRANNO INVECE SERVIRSI DELLA MODULISTICA MINISTERIALE SCARICABILE SUL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE DAL SEGUENTE LINK: WWW.SALUTE.GOV.IT
UNA VOLTA ENTRATI SUL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE (WWW.SALUTE.GOV.IT), IL PERCORSO È IL SEGUENTE:

• SULLA BANDA IN ALTO, CLICCARE AL CENTRO SUL BOTTONE “TEMI E PROFESSIONI"
  • ALL’APERTURA DELLA TENDINA CLICCARE SU “RISORSE UMANE E FORMAZIONE CONTINUA”
  • NELLA SEZIONE “RISORSE UMANE E FORMAZIONE CONTINUA” CLICCARE SU “PROFESSIONE SANITARIE”
  • NELLA SEZIONE “PROFESSIONE SANITARIE” CLICCARE SU “RICONOSCIMENTO TITOLI”
  • CLICCARE SULLA VOCE EVIDENZIATA “RICONOCIMENTO TITOLI”
  • COMPILARE LA MASCHERINA “CERCA MODULI E SERVIZI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI”, NELLA VOCE “COSA VUOI RICHIEDERE” SELEZIONARE NELLA TENDINA “CERTIFICATO DI ONORABILITA’ PROFESSIONALE (GOOD STANDING) QUINDI CLICCARE SU AVVIA RICERCA
  • CLICCARE, SCARICARE E COMPILARE  IL MODELLO G (GOOD STANDING) E IL MODELLO DS, FIRMANDOLI; APPLICARE SUL MODELLO G UNA MARCA DA BOLLO DA € 16,00 ED ALLEGARE  FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’
  • LA DOMANDA PUÒ ESSERE SPEDITA ALL’INDIRIZZO IN ALTO NEL MODULO DI DOMANDA “MODELLO G”: MINISTERO DELLA SALUTE – DIREZIONE GENERALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE RISORSE UMANE DEL S.S.N. – UFF. VII – VIA GIORGIO RIBOTTA 5 – 00144 ROMA, OPPURE PUÒ ESSERE CONSEGNATA A MANO PRESSO L’UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA DELLA SEDE DEL MINISTERO SITA IN VIALE RIBOTTA N. 5 – ROMA
  • IL MINISTERO INVIERÀ TUTTE LE COMUNICAZIONI RIGUARDANTI IL PROCEDIMENTO ALL’INDIRIZZO INDICATO DALL’INTERESSATO NELLA DOMANDA. SARÀ PERTANTO, CURA DELL’INTERESSATO DARE TEMPESTIVA COMUNICAZIONE DI OGNI VARIAZIONE DEL PROPRIO INDIRIZZO, CHE POTRÀ ESSERE COMUNICATO TRAMITE POSTA. IL MINISTERO DELLA SALUTE  NON SARÀ RESPONSABILE DELLE COMUNICAZIONI NON PERVENUTE A SEGUITO DI TRASFERIMENTO O ERRATA INDICAZIONE DEL RECAPITO DA PARTE DELL’INTERESSATO.
  • GLI ATTESTATI SONO RILASCIATI ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA ITALIANA. ENTRO 3 MESI DALLA RICHIESTA, PER POSTA TRADIZIONALE.