News


GUIDA ALLE ELEZIONI ENPAM 17 MAGGIO 2020

CHIARIMENTI SU ELENCHI ISCRITTI

La Fondazione ha provveduto, nel rispetto del Regolamento elettorale vigente, a trasmettere gli elenchi degli iscritti, distinti per categorie all’interno delle diverse gestioni previdenziali, ai diversi Ordini territoriali al fine di consentire le verifiche tecniche cui essi sono tenuti in stretta relazione allo svolgimento della tornata elettorale.

Nessuna disposizione regolamentare consente, invece, alla Fondazione la trasmissione o l’ostensione di tali elenchi a soggetti terzi.

Le varie disposizioni spesso richiamate da singoli a sostegno della propria richiesta di avere la disponibilità degli elenchi suddetti, per poter esercitare i diritti dell’elettorato passivo, sono espressamente riferite alle elezioni amministrative o politiche e, pertanto, non possono ritenersi applicabili a situazioni differenti, quali le procedure elettorali finalizzate alla nomina di organi di enti di diritto privato. E che le Casse di previdenza siano soggetti privati è del tutto pacifico, sia per il chiaro disposto del D. Lgs. n. 509/94 sia per la giurisprudenza unanime (Sent. n. 5498/2017 del Consiglio di Stato, Sez.III – Ord. n. 32608/2019 Suprema Corte di Cassazione Sezioni Unite – Ord. n. 7645/2020 Suprema Corte di cassazione Sezioni Unite).

Ad ogni modo, poiché – come detto – gli elenchi oggetto della richiesta sono nella disponibilità degli Ordini territoriali, questi ultimi potranno valutare se e in che modo consentirne l’ostensione o la messa a disposizione a terzi; tenuto anche conto della normativa vigente in tema di “privacy”.

(Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale – 05/05/2020)


CIRCOLARE FNOMCEO N°96 PUBBLICAZIONE ELENCHI ENPAM