News


DETRAZIONE SOLO SE PAGATA CON POS O MODALITà TRACCIABILI (ASSEGNO BONIFICO)

Regole specifiche si applicano alle spese mediche: se l’acquisto di medicinali e dispositivi medici è totalmente escluso dall’obbligo di pagamento con mezzi tracciabili, discorso a parte è necessario fare per le visite sanitarie.

A fare la differenza sarà dove si effettuerà la visita, ed in che tipologia di struttura ci si recherà. Facciamo chiarezza su quando è obbligatorio pagare con carte e bancomat e quando si potrà continuare ad usare il contante per le spese sanitarie 2020.

L’obbligo di pagamento tracciabile non si applicherà alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate con il SSN.

Diverso sarà per visite ed esami presso privati non accreditati: sarà in questo caso che scatterà la tracciabilità delle detrazioni. Ad esempio, sarà obbligatorio pagare con carta, bancomat o bonifico le visite o le prestazioni rese dal dentista privato così come da medici specialisti. Sarà possibile continuare ad usare il contante nel caso di visite effettuate presso strutture ospedaliere pubbliche.

Per quanto riguarda convenzioni con le banche per il POS, si segnalano le convenzioni ENPAM: https://www.enpam.it/tipologia-convenzioni/pos-mobile, fermo restando che ogni medico potrà informarsi presso la propria banca di fiducia.

Tipologia spesa medica

Modalità di pagamento

Farmaci

Sia bancomat che contanti

Dispositivi medici (occhiali, prodotti ortopedici, ausili per disabili ecc..)

Sia bancomat che contanti

Visite mediche presso strutture pubbliche

Sia bancomat che contanti

Visite mediche presso strutture private accreditate con SSN

Sia bancomat che contanti

Visite mediche presso strutture private o medici specialisti non accreditati con il SSN

Solo bancomat, carta o bonifici

Ricoveri o interventi presso strutture private non accreditate

Solo bancomat, carta o bonifici

Esami del sangue presso strutture private non accreditate

Solo bancomat, carta o bonifici