Medicina del lavoro

 





Convegno  "Rapporti del medico del lavoro con Enti e Istituzioni tra obblighi e opportunità"

LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI: IL RUOLO DEL MEDICO DEL LAVORO TRA ENTI E ISTITUZIONI.


Il 16 novembre 2019 presso il Circolo della stampa di Torino, si è tenuto il convegno “RAPPORTI DEL MEDICO DEL LAVORO CON ENTI E ISTITUZIONI TRA OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ" a cura della Società Italiana di Medicina del lavoro, sede Piemonte e Val d’Aosta, con lo scopo di fare luce sull’attuale situazione sul tema specifico e le sue ricadute nella pratica del medico competente. In materia di sicurezza e salute sul lavoro è importante istituire un confronto multidisciplinare per chiarire alcune problematiche cogenti per il medico competente e meglio caratterizzare il ruolo partecipativo del medico del lavoro quale“consulente globale” aziendale non “isolato” da altre realtà e/o semplice oggetto di attività di verifica ispettiva e controllo.

Le potenziali occasioni di rapporto dei i medici competenti con altri Enti e Istituzioni sono varie ed alcune sono diventate costanti e periodiche,quali: le comunicazioni annuali ex art. 40 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. con il SSN (ASL territoriale)od altre comunicazioni in occasione di segnalazione di infortuni o malattie professionali (ASL e/o INAIL); i progetti di reinserimento lavorativo (INAIL); in caso di ricorso avverso i giudizi di idoneità (ASL e/o CMV).

I medici competenti sono chiamati di frequente a fornire dati e informazioni relative a singoli casi, ad esempio durante ricorso avverso al giudizio di idoneità, dopo segnalazione di sospetta malattia professionale o su richiesta della Commissione Medica di Verifica o ancora, quando convocati dall’UPG dell’Azienda Sanitaria Locale. Spesso le aziende si rivolgono a strutture pubbliche di Medicina del Lavoro a scopo consulenziale.

L’ottimizzazione di questi rapporti è fondamentale, affinchè i medici competenti e tutte le figure istituzionali interagiscano pienamente e possano così attivare, nel rispetto del ruolo e nell’ambito di responsabilità di ciascuno, provvedimenti di prevenzione efficaci ed adeguati.

Il convegno ha dato la possibilità di esplorare lo stato dell’arte delle ASL e ASO Piemontesi e rispettivi territori con i diversi temi affrontati dai relatori e moderatori, tra i quali medici competenti di varie ASL Piemontesi (Asti, Biella, Cuneo e Torino), un medico legale Componente Medico Legale Commissione Medica di Verifica di Torino, medici dell’INAIL e dello SPreSAL e medici competenti libero professionisti.

In particolare è stata presentata una ricerca conoscitiva condotta tra i Medici di medicina generale della Regione, che ha evidenziato:

-       una limitata conoscenza delle Strutture di Medicina del Lavoro sul territorio;

-       modesta richiesta di visite specialistiche di Medicina del Lavoro da parte dei MMG, al confronto con le altre visite specialistiche e a volte non appropriate;

-       scarsa comunicazione interprofessionale tra MMG, MC aziendali e MdL delle ASL/ASO;


-       modesta conoscenza della “Normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” da parte di MMG;


-       unanime gradimento per aggiornamento e occasioni formative sulla materia da parte dei Medici di Medicina Generale.


Tra l’uditorio, la presenza del dr Paolo Morato, Segreteria FIMMG di Torino e del dr. Valter Brossa, segretario ANMA Piemonte e Valle d'Aosta, ha reso la discussione viva e interessante e  ha fornito argomenti per un approfondimento scientifico nelle prossime occasioni di formazione in tema di tutela della sicurezza e salute sul lavoro, nell’ottica di supportare e/o creare una rete interdisciplinare di collaborazione.

Presidente APAMIL-SIML ( Società Italiana di Medicina del Lavoro)

Prof. E. Bergamaschi

 

https://www.siml.it

 

 

 






ELENCO MEDICI COMPETENTI PROVINCIA DI BIELLA DISPONIBILI MEDICINA DEL LAVORO
clicca qui per elenco
MODIFICHE AL DECRETO DEL 4 MARZO 2009 DI ISTITUZIONE DELL'ELENCO NAZIONALE DEI MEDICI COMPETENTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (SCARICA)

MEDICO COMPETENTE CHIARIMENTI E PROCEDURE DAL MINISTERO CIRCOLARE 01/06/2017 clicca qui

 















I LINK UTILI

medicocompetente.it
sidapa.it
inail.it
regione piemonte sicurezza sul lavoro

Airm Assic italiana radioprotezione
simlii.it